Progettazione degli impianti e accesso ai finanziamenti
La fase conclusiva del supporto di Sinloc riguarda la progettazione degli impianti. Questa attività include la definizione di due impianti prioritari per ogni CER, che saranno oggetto di progettazione unificata e candidabili ai contributi del PNRR.
Per i comuni che non possono accedere ai finanziamenti del PNRR, Sinloc esplora altre opzioni, come strumenti di debito e schemi contributivi alternativi, per garantire la realizzazione degli impianti.
“L’abilitazione alla piattaforma del GSE rappresenta l’ultimo passaggio necessario per rendere la CER completamente operativa”, ha spiegato Montanelli.
Grazie al bando di Fondazione Cariparo e al supporto di Sinloc, le province di Padova e Rovigo possono diventare protagoniste della transizione energetica. Sinloc è sinonimo di consulenza strategica, innovazione e sostenibilità, offrendo alle comunità locali gli strumenti per affrontare con successo le sfide della creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili.
Partecipare a questo progetto significa non solo contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico, ma anche promuovere lo sviluppo economico e sociale del territorio. Con Sinloc al fianco dei beneficiari, ogni CER può diventare un esempio virtuoso di sostenibilità ed innovazione.
Se vuoi approfondire tutti i dettagli tecnici del bando e scoprire come parteciparvi, visita la pagina dedicata sul sito web di Fondazione Cariparo cliccando su questo link.