Per promuovere le configurazioni CACER e le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) a livello locale e nazionale, Community-CER, in collaborazione con Unioncamere del Veneto, ha organizzato un convegno interamente dedicato al tema dal titolo “Le CACER per un sistema di cooperazione energetica fra terzo settore, imprese e PA”. L’evento, realizzato con il patrocinio del MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) e con la media partnership del Sole 24 Ore, si è svolto nell’ambito del Progetto Fondo Perequativo Transizione energetica 2023-2024 di Unioncamere nazionale.
Il convegno si è svolto durante la seconda giornata del Forum Duezerocinquezero, il Forum nazionale sull’energia e sulla sostenibilità promosso dal 2 al 4 aprile da Comune di Padova e AssoESCo, e ha coinvolto professionisti del settore energetico e ambientale, imprese, amministrazioni pubbliche locali e cittadini, con l’obiettivo di favorire il trasferimento di conoscenze tecniche, la condivisione di buone pratiche e l’attivazione di reti collaborative, in vista di una transizione verso modelli energetici decentrati, sostenibili e partecipativi.
Uno dei momenti centrali dell’incontro è stata la presentazione delle nuove Linee Guida Community-CER, realizzate da Il Sole 24 Ore e che riceveranno il patrocinio del MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) e del GSE (Gestore Servizi Energetici). Si tratta di un vero e proprio “libro guida” per lo sviluppo di sistemi di energia rinnovabile e di efficientamento energetico a sostegno del welfare territoriale. Destinate agli Enti del Terzo Settore, alle imprese e alle Pubbliche amministrazioni, le linee guida approfondiscono aspetti fiscali e giuridici, illustrano opportunità e valorizzano buone pratiche.
Per recuperare la registrazione integrale in cui potrete vedere anche le slides proiettate, consultate questo link.
Antonio Santocono: le Linee Guida di Community-CER rappresentano un vero e proprio strumento operativo condiviso da istituzioni, imprese e cittadini.
Nel corso del suo intervento, Antonio Santocono, Presidente di Unioncamere del Veneto e della Camera di Commercio di Padova, ha sottolineato la centralità della questione energetica come tema strategico per il sistema economico e territoriale italiano e ha riconosciuto il ruolo di Padova come città protagonista nella transizione energetica. Ha inoltre rimarcato l’importanza delle Linee Guida Community-CER come strumento operativo condiviso da istituzioni, imprese e cittadini.
“È doveroso, innanzitutto, esprimere gratitudine all’organizzazione del Forum Duezerocinquezero per aver portato ancora una volta un evento di tale rilievo nella città di Padova. Come sapete, Padova è una delle 100 città europee che ha firmato l’accordo per emissioni zero entro il 2030, un impegno che abbiamo condiviso anche come sistema camerale, i assieme ad altri enti pubblici, privati e ad altre istituzioni. La scelta di ospitare questo evento a Padova assume quindi un significato particolare, in quanto la città si è assunta la responsabilità concreta di guidare la transizione verso la sostenibilità. È altrettanto fondamentale iniziare a comprendere come le comunità energetiche rinnovabili, così come i sistemi per la gestione autonoma dell’energia, siano oramai diventate elementi fondamentali: cittadini, istituzioni, privati e imprese non sono più soltanto utenti, ma anche protagonisti di questo meccanismo. Questo meccanismo è un passaggio fondamentale per affrontare in modo efficace le sfide energetiche, sia sotto il profilo economico che ambientale.
Durante il convegno, abbiamo presentato le Linee Guida Community-CER, redatte da Il Sole 24 Ore. Si tratta di un progetto di grande interesse per tutte le comunità del settore, realizzato in collaborazione con AsVeSS e con l’intero network di Community-CER. L’importanza di questo progetto risiede nel fatto che, da questo momento in poi, il tema dell’energia non sia più soltanto una chiacchiera da salotto, bensì un argomento urgente per il mondo delle imprese, per le istituzioni e per l’economia nel suo complesso, e come tale va tenuto in grande considerazione.” Antonio Santocono, Presidente di Unioncamere del Veneto e della Camera di Commercio di Padova
Per restare informati sui prossimi appuntamenti, seguite la nostra pagina LinkedIn ed entrate a far parte della nostra community!