Bando CER di Fondazione Cariparo: accompagnare le comunità verso il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2050

Bando CER di Fondazione Cariparo: accompagnare le comunità verso il raggiungimento dell’indipendenza energetica e degli obiettivi climatici dell’Agenda 2050

L’urgenza di un’azione coordinata per affrontare la crisi climatica è ormai evidente, come dimostrano i dati disponibili, e richiede lo sviluppo di sistemi energetici a emissioni zero. Per raggiungere questo traguardo è indispensabile ridurre l’uso di fonti fossili e incrementare la produzione di energia elettrica attraverso fonti rinnovabili. Tuttavia, oltre agli impatti positivi sull’ambiente, le soluzioni di autoconsumo collettivo devono perseguire anche obiettivi economici (risparmi in bolletta e ricavi per la valorizzazione dell’energia ceduta alla rete), oltre che sociali (sviluppo della comunità e investimenti in progettualità di tipo sociale). 

Tra gli obiettivi sociali, prioritario è il contrasto alla povertà energetica, intesa come la difficoltà ad accedere a beni e servizi energetici, con ripercussioni negative sul benessere delle persone. Alla luce di queste considerazioni, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha istituito il “Bando CER – Comunità Energetiche Rinnovabili e altri progetti di transizione energetica” per supportare gli enti locali che intendano partecipare attivamente ad una sfida la cui urgenza si fa anno dopo anno sempre più evidente.

Per ulteriori dettagli sul bando CER di Fondazione Cariparo, ti invitiamo a partecipare al webinar di presentazione che si terrà oggi pomeriggio, dalle 15:00 alle 16:30, in modalità streaming. Clicca qui per registrarti gratuitamente.

Fondazione Cariparo presenta il “Bando CER – Comunità Energetiche Rinnovabili e altri progetti di transizione energetica”

La comunità energetica è una realtà viva, che prende forma a partire da una configurazione iniziale e si sviluppa nel tempo, accogliendo progressivamente nuovi membri, i quali trovano nel regolamento della comunità energetica una risposta ai propri bisogni e una filosofia di intervento per la gestione dell’energia collettiva. Tuttavia, la creazione di CER richiede il rispetto di una serie di adempimenti giuridico-amministrativi, spesso complessi, soprattutto per le piccole e medie realtà. Fondazione Cariparo, in linea con i propri obiettivi filantropici, intende rimuovere tali ostacoli attraverso il “Bando CER – Comunità Energetiche Rinnovabili e altri progetti di transizione energetica”. A supporto del bando e a beneficio delle realtà iscritte sono stati scelti come partner tecnici Fenice Academy – Fondazione Fenice  e Sinloc – Sistema Iniziative Locali SpA. L’iniziativa è rivolta a Comuni, Cooperative, Enti del Terzo Settore ed Enti religiosi.

Per ulteriori dettagli sul bando CER di Fondazione Cariparo, ti invitiamo a partecipare al webinar di presentazione che si terrà oggi pomeriggio, dalle 15:00 alle 16:30, in modalità streaming. Clicca qui per registrarti gratuitamente.

Appuntamento da non perdere: mercoledì 27 novembre, un webinar informativo gratuito per conoscere il bando CER di Fondazione Cariparo

Per offrire una migliore comprensione delle opportunità messe a disposizione dal bando, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha organizzato un webinar gratuito, con il supporto tecnico di Sinloc e Fondazione Fenice, e in collaborazione con Community-CER e Anci Veneto.

L’evento si terrà oggi pomeriggio, dalle 15:00 alle 16:30, in modalità streaming. Per consultare il programma completo del webinar e procedere con l’iscrizione gratuita, vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata. Clicca qui 

Si tratta di un incontro informativo di grande importanza per conoscere i 2,5 milioni di euro destinati allo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili nei territori di Padova e Rovigo, offrendo a tutti gli attori coinvolti supporto decisionale, strumenti contrattuali e assistenza tecnica, in modo da facilitare ulteriormente gli atti necessari alla costituzione di una CER. 

Nel corso del webinar verranno illustrate le potenzialità del bando e forniti gli strumenti per parteciparvi, con una discussione sull’importanza di implementare azioni concrete per contrastare il cambiamento climatico. Inoltre, si approfondiranno le attività di animazione territoriale e le opportunità riservate ai comuni con meno di 5.000 abitanti, che avranno la possibilità di partecipare al bando del PNRR entro il 31 marzo 2025, con un finanziamento previsto fino al 40% per la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Questo aspetto è estremamente importante, poiché offre l’opportunità di introdurre sul territorio importanti assistenze che permettano di dare risposte veloci a problemi che potrebbero diventare duraturi e sistemici.

La partecipazione al webinar rappresenta un passo fondamentale per chiunque intenda avviare un percorso verso l’autosufficienza energetica e contribuire alla trasformazione del nostro sistema energetico. È solo attraverso la collaborazione e l’impegno condiviso che sarà possibile raggiungere obiettivi significativi e generare impatti concreti sul territorio.

CONDIVIDI ORA

Potrebbe interessarti anche: