Bando CER di Fondazione Cariparo: accompagnare le comunità verso il raggiungimento dell’indipendenza energetica e degli obiettivi climatici dell’Agenda 2050
L’urgenza di un’azione coordinata per affrontare la crisi climatica è ormai evidente, come dimostrano i dati disponibili, e richiede lo sviluppo di sistemi energetici a emissioni zero. Per raggiungere questo traguardo è indispensabile ridurre l’uso di fonti fossili e incrementare la produzione di energia elettrica attraverso fonti rinnovabili. Tuttavia, oltre agli impatti positivi sull’ambiente, le soluzioni di autoconsumo collettivo devono perseguire anche obiettivi economici (risparmi in bolletta e ricavi per la valorizzazione dell’energia ceduta alla rete), oltre che sociali (sviluppo della comunità e investimenti in progettualità di tipo sociale).
Tra gli obiettivi sociali, prioritario è il contrasto alla povertà energetica, intesa come la difficoltà ad accedere a beni e servizi energetici, con ripercussioni negative sul benessere delle persone. Alla luce di queste considerazioni, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha istituito il “Bando CER – Comunità Energetiche Rinnovabili e altri progetti di transizione energetica” per supportare gli enti locali che intendano partecipare attivamente ad una sfida la cui urgenza si fa anno dopo anno sempre più evidente.