Il primo quesito sollevato durante la Tavola Rotonda è stato in materia di CER e situazioni di accumulo. L’Ing. Alessandro Marsilio, Comunità Energetiche SpA, ha posto tre domande specifiche:
- una colonnina di ricarica può appartenere ad una CER?
- è possibile inserire un sistema di accumulo in una CER?
- come viene considerata l’energia accumulata in questi casi?
Una colonnina di ricarica può appartenere a una CER?
La Dott.ssa Pancaldi ha spiegato che le colonnine di ricarica possono appartenere a una CER e vanno considerate punti di consumo.
L’energia che la colonnina assorbe, successivamente trasferita ai veicoli elettrici, costituisce infatti un prelievo analogo a quello di qualsiasi altra utenza inserita nella comunità, rientrando pertanto nel paniere dei consumi che verrà successivamente confrontato per quantificare l’energia condivisa con la produzione degli impianti inseriti nella configurazione.
È possibile integrare un sistema di accumulo all’interno di una CER?
I sistemi di accumulo sono integrabili all’interno di una CER e per il calcolo dell’energia immagazzinata si fa riferimento al Testo Integrato delle Connessioni Attive (TICA) e al sistema di Gestione delle Anagrafiche Uniche Degli Impianti di produzione (GAUDÌ), l’unico portale a livello nazionale a identificare in modo univoco gli impianti di produzione di energia elettrica, entrambi di competenza ARERA.
Quanto sopra risale ad un periodo antecedente alla regolamentazione delle comunità energetiche, motivo per cui il GSE è in attesa di eventuali aggiornamenti da parte delle autorità competenti.
Come viene trattata l’energia accumulata?
L’energia condivisa all’interno di una CER è solo quella che attraversa effettivamente la rete pubblica, ossia l’energia che viene immessa nella rete e, contestualmente, consumata. Se non avviene né immissione né prelievo dalla rete, l’energia si considera autoconsumata, ma non condivisa. Si attende naturalmente che l’Autorità fornisca ulteriori chiarimenti, risolvendo così le questioni ancora aperte in materia di accumulo e di condivisione dell’energia all’interno delle CER.
Per ricevere approfondimenti, aggiornamenti e notizie in materia di CER e di CACER, segui la nostra Pagina LinkedIn. Non mancheranno anticipazioni sulle prossime tavole rotonde e sui prossimi webinar informativi, oltre a molti altri contenuti interessanti.
Nel corso delle prossime settimane, aggiorneremo questo articolo con le altre risposte fornite dal GSE durante la Tavola Rotonda, quindi vi invitiamo a tornare presto per le novità.
Vi invitiamo inoltre a scaricare le Linee Guida di Community-CER, redatte in collaborazione con Il Sole 24 Ore e con il patrocinio del MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) e del GSE (Gestore dei Servizi Energetici). Queste Linee Guida sono un vero e proprio “libro guida” di 93 pagine, che chiarisce il quadro normativo delle Comunità Energetiche Rinnovabili, evidenzia le opportunità di finanziamento e illustra in modo chiaro come svilupparle, trattando gli aspetti tecnologici, giuridici e finanziari. Scarica adesso le Linee Guida Community-CER.